top of page
Post in evidenza

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Per la pasta delle zeppole 125 gr di farina ’00, 125 gr di acqua, 50 gr di burro, 3 uova medie, 3/4 gr di sale,1 lt di olio di semi di girasole (se le friggere). Per la crema ( un po’ meno fluida della normale crema pasticcera): 450 ml di latte intero fresco, 7 tuorli grandi, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina ( oppure un misto con fecola, scorza di 1/2 limone, un baccello di vaniglia

OPPURE PER AVERLA ANCORA PIU DENSA (io preferisco questa versione)usate gli stessi ingredienti per la crema, ma con 500 ml di latte e due fogli di gelatina Preparazione: Per le zeppole In un pentolino aggiungere l’acqua il burro e il sale portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo , girate con un mestolo di legno e rimettere sul fuoco per 1 minuto . La pasta di staccherà dai bordi del pentolino . Ora lasciare giusto intiepidire e aggiungere un uovo alla volta . Aggiungere l’uovo successivo solo quando la pasta avrà assorbito tutto il precedente . Mettere in un sac a poche con beccuccio a stella . Ora potete decidere se friggere o infornare. Se optate per il forno, prendere una teglia con carta forno e fare dei cerchi di circa 7 cm di diametro dovete fare il doppio giro su tutti i bignè lasciando un buchino al centro . Infornare a 200 gradi per 10 min , poi abbassare a 180 per altri 20 minuti , potete poi lasciarli 15 minuti nel forno spento e semiaperto per farli asciugare bene. Se evidente di truccarli scaldare l’olio di semi a 170 gradi e immergere le zeppole fino a doratura. Per la crema Semimontate i tuorli con lo zucchero la vaniglia e il limone e poi aggiungere la farina e miscelare bene , non devono esserci grumi . Scaldare il latte e aggiungerlo al composto di uova e con una frusta miscelare bene . Ora trasferite tutto in una pentola e a fuoco basso portare a ebollizione sempre mescolando bene con la frusta. Se avete optato per l'aggiunta dei fogli di gelatina (per me è meglio aggiungerla)dovete metterli a mollo in acqua fredda per dieci minuti, poi strizzarla bene ed aggiungerla al composto ancora caldo). Una volta fredda mettere la crema in un sac a poche con beccuccio a stella . Ora farcite le vostre zeppole con la crema e se volete aggiungere poi una ciliegina.

Mhm che delizia , provate e fatemi sapere il vostro risultato che sicuramente sarà strepitoso Ps potete farle più piccole o più grandi , e se volete potete farcirle anche all’interno oltre che in superficie, pasta tagliare in orizzontale le zeppole .

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page