top of page
Post in evidenza

PANINI AL LATTE

·

️PANINI AL LATTE

Niente come i panini al latte mi riportano indietro nel tempo . Le passeggiate scolastiche della scuola elementare , con il pranzo al sacco. Panini al latte con burro e il prosciutto cotto, quanto li adoravo , ovviamente ognuno di noi aveva le richieste per un pranzo al sacco ideale . Chi preferiva il salame , chi preferiva i panini le rosette , ma il panino a prosciutto era richiesta di molti , poi ci si sbizzarriva chi aveva il formaggino gala , chi il GIPFEL(cornetto) al burro , chi l'ovo sport,e poi non mancava lo sciroppo ai lamponi in quelle borraccia enorme in plastica con il tappo grigio, chi il cartoncino di tè freddo ,non mancavano le pomcips( patatine) della zweifel ( analoghe alle san Carlo) e poi si, c'era lei la frutta, che immancabilmente tutti noi riportavamo a casa felici e contenti . Eh si le passeggiate scolastiche.

️PANINI AL LATTE Ingredienti: 200 lievito madre ( rinfrescata 3 ore prima) ,400 farina 210 gr di latte, 50 gr di burro, 20 gr di zucchero, 10 gr di sale

Preparazione: in un pentolino intiepidire il latte a sciogliere al suo interno il lievito madre e lo zucchero e infine il burro Aggiungere in un recipiente la farina miscelata con il sale. Versare al centro il latte con il lievito, burro e zucchero e cominciate ad impastare finchè avrete un bel panetto liscio. Lasciare lievitare circa 6 ore . Dopo la lievitazione dividere l'impasto in circa 15 pz da 40 gr. Formare delle palline oppure delle forme allungate da circa 75 gr e lasciate lievitare direttamente su una teglia con carta forno per circa 2/3 ore .

Mi raccomando coprite con la pellicola durante la lievitazione .

Sbattere insieme 1 tuorli con 1 o 2 cucchiai di latte e spennellate i panini

infornare a 180 gradi forno preriscaldato per circa 20 minuti .

Ps naturalmente potete utilizzare anche il lievito di birra usandone circa 15 gr , dovete diminuire la prima lievitazione a 2 ore invece di 6 ore e diminuire anche la seconda lievitazione a mezz'ora invece di due ore . Se necessario aggiungere un cucchiaio di farina in più risoetto alle dosi della ricetta con lievito madre.


Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page