top of page
Post in evidenza

BAVARESE ALLE FRAGOLE  "A primavera ...una bella bavarese si spera"

BAVARESE ALLE FRAGOLE "A primavera ...una bella bavarese si spera"

Ingredienti: 500 gr di fragole( più qualche fragola per la decorazione ), 7 fogli di gelatina ️Ca. 12 gr,, 1 dl di latte, 2 tuorli, scorza di mezzo limone , ️un baccello di vaniglia 100 più 40 gr di zucchero , 250 ml di panna , più 150 ml di panna per le decorazioni , 2 cucchiai di zucchero al velo

Preparazione : A recuperare i semini del baccello di vaniglia in un pentolino aggiungere il latte la vaniglia e la scorza di limone appena raggiunge la soglia del bollore togliere dal fuoco e filtrare a parte montare con una frusta e il due tuorli insieme a 40 gr zucchero finché sarà cremoso e liscio, una volta montati i tuorli aggiungere il latte a filo l'importante è che il latte non sia caldissimo portare il pentolino sul fuoco e continuare la cottura senza mai superare gli 85° quando avrà raggiunto la consistenza della crema inglese ( perché questa è una crema inglese) togliere dal fuoco. Per il coulis, in una padella aggiungere le fragole tagliate con 100 g di zucchero, lasciare cuocere le fragole per circa 7/ 8 minuti. Lasciare intiepidire le fragole dopo di che frullarle. Una volta frullate passare al setaccio facendo cadere il coulis in un pentolino. Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti nel frattempo montare la panna con la frusta elettrica. Ora rimettere sul fuoco il coulis di fragole e una volta che è caldo aggiungere la gelatina e fare in modo che si sciolga tutta perfettamente lasciar temperare il coulis , non deve essere caldo , poi dovrete aggiungere il coulis alle crema inglese, mescolate bene gli ingredienti. È il momento di aggiungere la panna montata , mescolate finché non risulta tutto bello fluido. Bagnate con acqua fredda uno stampo di alluminio che abbia una capacità di 8 dl. Coprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno sei ore. Al momento opportuno immergere lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi cercando di arrivare fino al bordo con l'acqua senza però sommergere lo stampo mi raccomando. Sformate la bavarese su un piatto da portata. Ora è il momento di decorare la bavarese quindi montare la panna e tagliate le fragole per la decorazione.

Mettere la panna montata in un sac a poche con una punta a stella e decorare a piacere aggiungere poi qualche fragolina e il vostro dolce è pronto.


Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page