top of page
Post in evidenza

SOURDOUGH PANE CON LIEVITO MADRE

SOURDOUGH PANE CON LIEVITO MADRE

Ingredienti:200 gr di lievito madre ,550 gr di farina 00 , 400gr di acqua, sale , 1 cucchiaino di miele, 20 gr di sale.

Prima della preparazione, vi consiglio di leggere le note importanti qui sotto la ricetta, poi proseguite la lettura della ricetta

Preparazione : Si che scegliete di impastare a mano e sia che scegliate l'utilizzo della planetaria utilizzare un recipiente per unire gli ingredienti. Aggiungere la pasta madre e l'acqua , stemperare la ️bene con le dita e far in modo che si sciolga bene, otterrete così una sorta di pastella , aggiungete poi il miele la farina e il sale e ️cominciate ad impastare . Con planetaria circa 12 minuti A mano almeno 20 minuti Con entrambi 5 minuti di planetaria e 10 minuti a mano. Finchè si stacca dal piano di lavoro o dalla ciotola. Il risultato dovrà essere liscio ed elasticissimo . Ora lasciare lievitare dalle 4 alle 8 ore dovete osservare voi la lievitazione. Ora effettuare il secondo impasto delicato facendo qualche piega e pirlando il panetto ( Dare la forma) . Ora dovete mettere l'impasto in una ciotola. Se usate quelle apposite in ratan basterà spolverizzarle con il setaccio di farina se utilizzate delle ciotole in vetro utilizzate anche un canovaccio da mettere nella ciotola e spolverizzate di farina.

Lasciate lievitare dalle 4 alle 6 ore poi dovete sempre controllare voi a occhio la lievitazione. Coprite sempre l'impasto durante la lievitazione. Ora rovesciatelo in una " cocotte" che può essere in ghisa o in ceramica o in vetro o ma deve avere i due pezzi per coprire l'impasto in cottura . Nella parte più bassa rovesciate l'impasto dalla ciotola.

Effettuare le decorazioni ( vedi note sotto) poi coprire il pane con l'apposito coperchio della"cocotte".

Forno acceso a 230 gradi già caldo con all'interno una ciotola in acciaio con acqua e infornare coperto per 25 minuti poi togliere il coperchio e cuocere per altri 25 minuti scoperto.

Sentire il rumore della crosta del pane in contrasto con l'aria "fredda". Potete scegliere di eseguire una cottura classica al vostro pane, quindi rovesciatelo su una teglia infarinata e infornare così com'è forno a 230 gradi per 35 minuti.

QUALCHE NOTA IMPORTANTE SU TUTTI GLI INGREDIENTI

CARATTERISTICHE :questa tipo di pane oltre ad essere fatto con il lievito madre "lievita al rovescio" . Quando fate il pane classico dopo lievitazione e impasti date la forma coprite e non lo toccate più quindi l'aria in lievitazione sale e in forno entra con l'aria in alto . Mentre con questo metodo il pane essendo poi rovesciato si ritrova ad entrare un corno col l'aria sotto e non sopra si sposterà in cottura verso l'alto .

MIELE: io utilizzo anche della melassa, mieli differenti tra loro , sciroppo di riso ,golden syrup , miele di datteri ,agave

FARINA: io utilizzo anche miscele di farine per esempio 500 farina 00 /50 farina canapa oppure utilizzare farina rustica o ancora preparare una miscela semi integrale 400 farina00 /150 farina integrale

SALE: ( io ne metto 20gr , ma c'è chi per gusto ne utilizza 10 gr)

PASTA MADRE:

Importante è rinfrescare il lievito madre dalle 6 alle 12 ore prima che lo utilizzate(rinfrescato la sera prima poi quando si attiva riporlo in frigo per la notte è utilizzarlo al mattino oppure rinfrescare la mattina poi quando si attiva rimetterlo in frigorifero fino alla sera quando lo utilizzate.) LA PASTA MADRE È SEMPRE IN CONTINUA EVOLUZIONE DI FERMENTI E QUINDI NON C'è una regola fissa per i tempi di lievitazione che può cambiare anche con la stessa pasta madre da un giorno all'altro , dovete solo imparare a conoscerla e vedere quando è attiva al punto giusto .

OLIO:quando mi va aggiungo 20 ml di olio EVO

️SEMI : se ho voglia di cambiare aggiungo un po' di ️semi nell'impasto a volte si trovano miscele di ️semi per insalate misti a fiori che sono spettacolari anche per il pane . Potete aggiungere anche ️semi di papavero o sesamo sopra il pane prima di infornare

DECORAZIONI : Intagliare il pane come meglio vi viene sul momento Potete spargerlo di farina oppure no prima di incidere il pane Potete utilizzare uno stencil per creare disegni con la farina Oppure se decidete di effettuare per esempio una baguette non aggiungere farina ma spennellate con un misto di acqua e olio Se fate un torcione infarinatelo e poi effettuare la torsione.

Questi due tipi di pane cuoceteli con il sistema tradizionale .

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page