mandarin in a drop
MANDARIN IN A DROP

Ingredienti:
4 mandarini o clementine belli dolci , 1 bustina di bicarbonato di sodio che si usa in cucina, 20 gr di zucchero, 2,5 gr di agar agar, 125 ml di acqua,esenza di vaniglia
Preparazione: 1 bollire per 5 minuti i mandarini con la buccia
2 immergerli immediatamente in acqua e ghiaccio

3 dopo pochi minuti togliere la buccia

4 far bollire 1 lt di acqua , quando bolle aggiungere una bustina di bicarbonato per dolci

5 Unire i mandarini girando delicatamente con un mestolo di legno per circa 1 minuto.

6 Immergerli nuovamente in acqua e ghiaccio per 10 minuti . Si staccherà tutta la pellicina rimasta ma non i veli che dividono gli spicchi .

7 toglierli dall'acqua e ghiaccio , vedrete che sul fondo nell'acqua rimarranno delle pellicine del mandarino,

8 Ora preparare la gelatina ( questa gelatina è molto spessa per il quantitativo di agar utilizzato sarà perfetta solo per velare finemente i mandarini perché se si fa uno spessore troppo grosso è immangiabile a mio parere, QUINDI utilizzate queste dosi solo per questa preparazione). In un pentolino unire 20 g di zucchero con 2,5gr di agar agar da miscelare aggiungendo a filo con 125 ml di acqua e un po' di essenza alla vaniglia. Portare a ebollizione per un minuto e togliere dal fuoco.

Ora utilizzate degli stampini a sfera versando un po' di gelatina e adagiando lentamente il mandarino nella semisfera , mettere in congelatore 15 minuti , nel frattempo che passano i 15 minuti cercate di tenere calda la gelatina rimettetela sul fuoco spento che cmq è ancora caldo e ripetere la stessa operazione togliendo dallo stampo i mandarini e girando i mandarini dopo 15 minuti, mettendo quindi la gelatina .
Lasciare raffreddare per altri 10 minuti . Ecco qui i MANDARIN IN A DROP




