top of page
Post in evidenza

Kimchi informazioni

KIMCHI

Oggi mi dedico a scrivere un po' perché proprio non avevo voglia di condividere senza approfondire insieme a voi, si tratta di un metodo interessante COREA FOOD KIMCHI un piatto nazionale coreano, la sua particolarità è che si tratta di verdure con spezie fermentate . Esistono moltissime ricette dove poi vengono sostituiti alcuni ingredienti oppure cambiano alcuni passaggi. Dopo molte letture ho fatto la mia scelta . Io ho utilizzato cavolo cinese, prima lasciato un'ora a mollo in acqua con sale e risciacquato , poi lasciato sotto sale qualche ora (4) e poi risciacquato , poi si tagliano radici varie ravanelli carote cipollotti ( anche la parte verde) ciuffi di prezzemolo . A parte in un pentolino si prepara il porridge ( una sorta di besciamella ), con acqua farina di riso e zucchero di canna , quindi si lascia raffreddare. Ora si prepara il condimento frullando in un mixer aglio cipolla zenzero peperoncino piccante e paprika dolce , salsa di pesce e pasta di gamberi . Poi questa crema l'ho unita al porridge e con le mani ️ho massaggiato tutte le verdure insieme lasciando un bel po' di condimento sulle verdure.

Ora è il momento di invasare, le ho messe in un barattolo e alla fine ricoperto con un cm di acqua. Si chiude ermeticamente il vaso e si lascia fermentare, da 1 a 5 giorni non ️a fonte diretta di sole ma su una mensola in cucina. Più tempo fermenta più il suo gusto prenderà carattere . Ovviamente avrà una nota pungente il suo sapore che è caratterizzata proprio dal metodo di conservazione di fermentazione . Succede che le verdure fermentando con le spezie rilascia tutti gli zuccheri nel condimento andando a creare un gusto piccante dolce pungente .

Non dimentichiamo che il metodo di fermentazione non é una novità ma parliamo del 1000 a.C , quando non c'era nulla per conservare, è così facendo riuscivano a conservare le verdure. Viene utilizzato dai coreani per alcuni piatti nazionali Il kimchi stew jjigae ( uno stufato di carne pesce verdure dove viene aggiunto il KIMCHI Oppure Il bibimbap ( bap vuole dire riso al vapore coreano ) con verdure miste , tutte cotte separatamente alcune sbollentate alcune rosolate alcune al vapore e altre crude , poi rosoliamo anche della carne macinata e si frigge un uovo , poi si prepara un condimento con olio di sesamo semi di sesamo salsa di soia peperoncino in polvere e cipollotto a fettine . Poi di impiatta con riso al vapore al centro le verdure e carne tutto intorno si condisce con il condimento e si aggiunge il kimchi . Io l'ho invece provato il ️un bel panino , in un toast , come contorno a diverse pietanze , è perché no per accompagnare costine al BBQ oppure in qualche ZUPPETTA . Ps ho cercato di modificare un po' la ricetta originale perché il peperoncino che viene utilizzato in Corea (gochugaru) qui non si trova e ho utilizzato peperoncino e paprika dolce si può comunque acquistare online.ora si puo mangiare oppure conservare in frigorifero un paio di giorni al massimo e se non lo mangiate tutto potete congelarlo.


Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page